Quali Sono i Prezzi di una Stufa in Ghisa? La Freepoint è Ottima


Stufa in ghisa: scopriamo le sue caratteristiche

La ghisa è tra i migliori conduttori di calore. Proprio per questo motivo, è utilizzata come rivestimento della stufa. Questo materiale accumula calore e lo infonde nell’ambiente, in modo molto graduale, senza quei fastidiosi sbalzi termici che ci portano ad ammalarci.

Un ottimo sistema di riscaldamento dovrebbe prevedere il riscaldamento per gradi. Sotto questo punto di vista, la stufa in ghisa è sicuramente l’acquisto più indicato.

Ma come funziona questa stufa? Come accumula calore?

Il loro sistema di riscaldamento avviene per irraggiamento. Lo accoglie nella parete dei materiali e lo rilascia all’interno della stanza. Un metodo molto interessante, considerando che non tutti i modelli di stufe lo assicurano.

Perché conviene acquistare questo modello?

Solitamente, una stufa del genere ha una ampia camera di fuoco: mettendo abbastanza legna, avrete il riscaldamento per tutta la giornata, senza dovervi preoccupare di caricarla ancora. Questo tipo di combustione riesce a riscaldare facilmente tutti gli ambienti. Il consumo di combustibile è molto minore rispetto ad altre tipe di stufe. La particolarità della stufa in ghisa è da ricercarsi proprio nel suo rivestimento. Il materiale utilizzato per la sua realizzazione è dei più indicati per una resistenza ottimale.

Perché la ghisa è talmente potente? Come è fatta?

La ghisa è sostanzialmente una lega di ferro e carbonio. Contiene, inoltre, fosforo, magnesio e alluminio. Essendo la ghisa un ottimo conduttore di calore, è praticamente il materiale perfetto per una stufa.

Ecco quali sono i modelli di stufa in ghisa presenti sul nostro catalogo

Stufa in ghisa Freepoint maiiolica

  • Stufa a legna Freepoint Dora 9,5 kW: il costo parte da 700,00 euro. Può riscaldare fino a 230 metri cubi. Ha una uscita fumi di diametro superiore ai 120 mm. Il focolare è in ghisa. È presente una regolazione dell’aria secondaria. È disponibile nei colori di rosso e avorio. Il design di questa stufa è davvero affascinante. Si adatta bene a qualsiasi ambiente. Questo è il modello più economico;
  • Stufa a legna Freepoint Dora 9,5 kW Maiolica: il costo sale un pochino, questo prodotto costa circa 800,00 euro. Come nel caso precedente, ci troviamo di fronte a un prodotto di alto design. È rifinito nei minimi dettagli. I materiali utilizzati per la sua realizzazione sono di alta qualità. Con una stufa in ghisa, potrai risparmiare sulla bolletta e riscaldare sempre la tua abitazione in modo facile e veloce.

I vantaggi di questo acquisto: addio sbalzi termici

Quali sono i vantaggi di acquistare una stufa in ghisa?

Be’, avrete elevate prestazioni termiche. Il calore sarà sempre diffuso in modo graduale e omogeneo all’interno della vostra abitazione. Inoltre, il calore non verrà disperso, ma conservato, così da garantire un consumo energetico.

La stufa in ghisa è inoltre molto resistente. Molte stufe hanno bisogno di costante manutenzione. Questo è un ottimo punto a favore, considerato che molti modelli di stufe hanno un costo minore e poi spendiamo il triplo per il loro corretto mantenimento.

In definitiva, ci sembra un acquisto che consiglieremmo a coloro che non hanno molto tempo da impiegare nella manutenzione della loro stufa.