Stufa a pellet remote control: riscalda la casa da cellulare


Stufa a pellet remote control: riscalda la casa da cellulare

Poter controllare la temperatura del proprio appartamento da remoto per trovarlo sempre caldo al rientro ti sembra fantascienza? Con la stufa a pellet remote control è invece possibile.

Questo è solo uno dei tanti aspetti in cui la domotica migliora e facilita la vita di casa. Se sei interessato ai suoi campi di applicazione, continua a leggere l’articolo per scoprire:

  • i vantaggi di controllare la stufa a pellet dallo smartphone
  • cos’è la domotica
  • come inserire la domotica nella propria abitazione

Stufa a pellet remote control: tutti i vantaggi

Avere la casa sempre alla giusta temperatura può essere molto dispendioso. Molto spesso i termostati attivano i termosifoni e i condizionatori quando non siamo in casa, rendendo il consumo di energia inutile.

Non solo: una volta rientrati dal lavoro saremo costretti ad accenderli nuovamente, avendo così un consumo doppio e un aumento del costo della bolletta. In questo senso ci viene in aiuto la domotica, permettendoci di evitare gli sprechi.

Dotandoci di una stufa a pellet remote control, ad esempio, potremo attivarla direttamente dallo smarphone poco prima del nostro rientro per trovare ambienti caldi e accoglienti. Viceversa, potremo tenere spento il sistema di riscaldamento quando la casa non è frequentata.

Che cos’è la domotica

Per domotica si intende l’insieme dei dispositivi elettronici della casa collegati a una rete wi-fi che ci consente di gestirne il funzionamento da remoto. Il sito Internet Casa vi aiuta nella scelta della migliore offerta per la connessione senza fili.

Una volta attivata potremo accendere e spegnere le luci e il riscaldamento direttamente dal nostro smarphone quando siamo fuori casa.

Non solo: l’irrigazione del nostro giardino potrà considerare le condizioni climatiche evitando di innaffiare quando è prevista pioggia, lavatrice e lavastoviglie partiranno all’orario stabilito e molto altro.

Ma come installarla?

Come installare la domotica in casa

Come detto, la prima cosa da fare è procurarsi una buona connessione internet in casa. A questo proposito può risultare utile questo articolo sulle migliori promozioni internet Linkem casa che raggruppa tutto il catalogo dell’azienda con svantaggi e vantaggi di ciascuna opzione.

Fatto questo, dovremo rendere smart tutti i nostri elettrodomestici. Abbiamo due modi per riuscirci:

  • procurandoci dispositivi di ultima generazione capaci di connettersi alla linea senza fili che abbiamo installato;
  • facendo evolvere i nostri elettrodomestici in maniera intelligente.

La prima ipotesi ha il vantaggio di dotare la casa di macchine dall’alta classe energetica, consentendoci di risparmiare sia nelle emissioni sia in bolletta. Lo svantaggio è invece quello di essere costosa.

Al contrario, la seconda opzione è economica da realizzare, ma continueremo ad avere in casa elettrodomestici dai consumi elevati.

Se opterete per la seconda opzione, vi basterà munirvi di piccoli oggetti come gli adattatori smart. Questi vi consentiranno di aprire o interrompere il flusso di energia attraverso lo smartphone, facendo funzionare i dispositivi solo se necessario.

Per saperne di più, vi consigliamo la lettura di un articolo del Corriere della Sera sui vantaggi dello smart living: lo trovate a questo link.